Perloch

Catasto: V-VR-0003

Quota ingresso: m 1115 slm

Sviluppo: 1045 m, dislivello +120 -3

Coordinate WGS84: 45°39'21.996"N - 11°08'15.072"W

COME RAGGIUNGERE LA GROTTA

Dalla SS11 all’altezza del km 317, nel centro abitato di Strà di Caldiero, si seguono le indicazioni per Illasi e Tregnago. Dopo circa 20 km si giunge al centro abitato di Giazza. Si abbandona l’auto all’inizio della strada che entra in Val Fraselle. 

Da qui, a piedi, si prende il sentiero che conduce alla Malga Prusti di Sotto (circa 30 minuti di cammino).

Le malge devono rimanere a sx e si prosegue per il sentiero. Qualcuno ha indicato in malo modo le piante sui lati del sentiero con delle strisce blu.

Ad un certo punto si trova una corda sugli alberi che serve per agevolare la salita (non serve l’attrezzatura). Poco sopra si passa sotto un cengia (è sulla sx), si attraversa il vajo e si torna verso la cengia un po’ più in alto dove apre la grotta. Anche il passaggio sulla cengia che conduce alla grotta è attrezzato con una corda fissa. (circa 1h di cammino dalla macchina)

MATERIALE ARMO

Corde: grotta armata con corde fisse

Moschettoni: 0

Cordini: 0

DESCRIZIONE

È consigliabile cambiarsi all’interno dell’ingresso della grotta.

La grotta è un susseguirsi di gallerie e sale. Dopo circa 200 m di galleria che presenta anche un piccolo corso d’acqua, è presente una corda che risale circa 7-8m alla sommità della quale si trova un cunicolo di circa 15 m scavato nell’argilla. Oltre il cunicolo ci bisogna effettuare un traverso su un pozzetto alla base del quale si ritrova il corso d’acqua presente nel tratto iniziale.

Effettuato il traverso si prosegue per circa 500 m fino alla risalita fiinale (altri 7-8 m circa) e si giunge nel salone terminale. È un grande ambiente di crollo, ascendente avente dimensioni di circa 50m x20m alto circa 60

NOTE

Serve l’attrezzatura da risalita.

Ci si cambia all’ingresso della grotta

Avvicinamento a piedi di 1h

Testo Giorgio Annichini