Grotta di Monte Capriolo

Apertura stagionale 2023


La grotta sarà aperta durante la stagione estiva, a partire da Sabato 17 Giugno fino a Domenica 10 Settembre, tutti i sabato e le domeniche pomeriggio con i seguenti orari: 

SABATO 15:00 - 19:00

DOMENICA 14:00 - 19:00

non si prenota, basta presentarsi all'ingresso della grotta dove le guide organizzano le visite ogni mezz'ora circa. 

Tariffe

INTERO 5€ 

RIDOTTO 3€  ( Il biglietto ridotto si applica ai ragazzi da 6 a 14 anni ) 

Visite guidate su prenotazione

Durante tutti gli altri periodi dell'anno si possono effettuare visite guidate su prenotazione per gruppi organizzati, scolaresche e comitive con un preavviso di almeno cinque giorni.  

Consigli Utili

Ricordiamo che, per accedere alla grotta, é opportuno indossare felpa o giacca a manica lunga (la temperatura interna é di 9/10°) e che é bene calzare scarpe chiuse adatte ad ambiente scivoloso.

Complessivamente il percorso turistico dura circa mezz'ora.


Storia della Grotta 

La grotta di Monte Capriolo, nota anche come Grotta di Roverè 1000 o Grotta del Sogno, si apre a quota 1005 metri, in contrada Capraia, poco oltre l’abitato di Roverè, dopo una leggera deviazione ben segnalata lungo la strada che porta a Velo.

È la più importante grotta turistica esistente in Lessinia, è formata da due saloni di crollo che comunicano attraverso un passaggio artificiale che porta alla parte più concrezionata. 

Il soffitto, le pareti e il pavimento di questa grande sala sono ricoperti di stupende stalattiti, stalagmiti, colonne, coralloidi, colate, vele e cortine, concrezioni eccentriche, uno scenario fiabesco che incanta il visitatore. Il percorso turistico, di circa 110 metri, si snoda lungo un sentiero attrezzato che permette al visitatore di addentrarsi in tutta sicurezza, mentre lo sviluppo totale della grotta è di 242 metri con un dislivello di 75 metri e una temperatura che si mantiene costante attorno ai 9 gradi.

Dopo quasi trent’anni di utilizzo a scopo turistico e didattico della grotta, grazie al lavoro degli aderenti alla Commissione speleologica veronese e all’appoggio economico di Comune e Parco della Lessinia, sono stati effettuati importanti lavori di manutenzione delle strutture interne e di messa in sicurezza degli impianti di illuminazione.

Sono possibili visite guidate a cura degli speleologi della Commissione speleologica veronese (Csv) da metà giugno a metà settembre; per visite negli altri giorni ed altri periodi è prevista la prenotazione almeno una settimana prima e per almeno 20 persone.