Intro

Introduzione e coordinate

Località: Malga Fanta (Sant’Anna dal Faedo)

Coordinate: 1°30’01’’ - 45°40’39’’

Quota ingresso: 1483 m s.l.m.

Sviluppo: 4518 m

Dislivello: -877 m

Tralasciando la storia di questa famosissima cavità che richiederebbe essa stessa un libro intero, descrivo qui alcuni rami secondari dell’abisso cercando anche di fare una prima bozza descrittiva del ramo principale. 

Nella parte di testo mi limito ad una descrizione riguardante gli ambienti e la progressione, in appendice fornisco invece la scheda d’armo per ogni ramo descritto.

I rami secondari sono riferiti alla descrizione del ramo principale nei punti da cui hanno inizio.

L’ingresso della Preta si raggiunge salendo dal paese di Fosse la strada che porta in località Martelengo e da qui seguendo la strada sterrata che arriva fino a Malga Fanta (è necessario il permesso del parco).

La grande imboccatura è facilmente individuabile nel pascolo sotto a una piccola malghetta ed è sovrastata da un traliccio di ferro di alcuni metri d’altezza.

 La Spluga della Preta ha inizio con un enorme pozzo da 131 m. I primi venti metri di discesa avvengono su di uno scivolo nella grande dolina d’ingresso. Alla fine dello scivolo il pozzo si amplia in una gigantesca spaccatura la cui discesa (110 m) avviene tutta nel vuoto.

Da un finestrone dopo 30 m di discesa hanno inizio i Rami del Nonno.